Destinazione
Sila
Mezzo di trasporto:
Autobus
Posti disponibili:
25
Durata
16 Lug 2020 - 19 Lug 2020
Prezzo da Reggio Calabria:
€ 350,00
Un viaggio che riesce a coniugare Natura, Cultura e buona cucina (che non guasta mai). La Sila à una biodiversità unica al mondo ed è stata inserita per questo tra le riserve della biosfera Mab dell’Unesco. Come di solito nei nostri viaggi vi saranno anche gli spazi dedicati alla cultura: Visiteremo il caratteristico borgo di San Giovanni in Fiore e Cosenza Vecchia. Sarà anche un viaggio attraverso i sapori della nostra Calabria. Visiterete luoghi e scoprirete eccellenze che spesso sottovalutiamo ma che lasceranno il visitatore davvero sorpreso. Ripartiamo dalla nostra terra!
Primo giorno | REGGIO CALABRIA – CAMIGLIATELLO
Ore 8:30 partenza da Reggio Calabria in bus gt, sosta caffè e proseguimento. Arrivo a Camigliatello sistemazione in Hotel, pranzo e nel pomeriggio visita al centro Cupone: Il Centro è sito in località Cupone, sorto proprio a seguito dell’adattamento degli spazi intorno all’antica segheria demaniale e dei plessi accessori, oggi è un centro di educazione ambientale con sentieri naturalistici, osservatori faunistici, museo, giardino geologico. Tutto ciò, oltre alla adiacente area attrezzata per pic-nic lungo il lago Cecita, fa del Centro Visita “Cupone” una delle zone più frequentate del Parco Nazionale della Sila.Cena e pernottamento in Hotel.
Secondo giorno | SAN GIOVANNI IN FIORE – CAMIGLIATELLO
Prima colazione e partenza per la visita di San Giovanni in Fiore con guida culturale. San Giovanni in Fiore è il più antico, vasto e popolato centro abitato della Sila ed è posto a pochi chilometri dall’Alta Val di Neto e ai piedi del Monte Nero. Citato spesso come la “Capitale della Sila”, San Giovanni in Fiore è prima di tutto un caratteristico centro abitato di montagna. Il centro urbano, posto al centro della Sila Grande, è circondato da montagne, alcune delle quali fra le più alte di tutto l’altopiano. Considerato di grande valore naturalistico, gran parte del territorio è protetto poiché rientra nel Parco Nazionale della Sila.
San Giovanni in Fiore lega tutta la sua storia alla figura del suo rinomato abate, Gioacchino da Fiore, il quale fondò nel XII secolo l’Abbazia Florense, uno tra i più grandi edifici religiosi della Calabria. Oltre ad avere un centro storico incredibilmente bello e ricco di scorci, con notevoli edifici e costruzioni d’interesse storico-artistico, San Giovanni in Fiore conserva tutt’oggi leggende e tradizioni, come la tessitura e antiche ricette. Pranzo incluso.
Rientro a Camigliatello. Qualche ora libera per del relax o, su richiesta, possiamo prevedere un ingresso presso un rinomato centro benessere della zona. In serata andremo a piedi al caratteristico “Mercato Falcone” dove potremo renderci conto dell’incredibile varietà gastronomica che offre in territorio e dove avremo anche la nostra cena tipica.
Terzo giorno | LAGO ARVO
Prima colazione, arrivo a Lorica per le 10,30 passeggiata panoramica sul lungolago. Possibilità di noleggiare biciclette e risciò, entrambi disponibili anche a pedalata assistita. Particolarmente adatto per famiglie con bambini e ragazzi, a Lorica si trova un moderno e attrezzato Parco avventura, con percorsi avventurosi tra i pini silani. Pranzo presso griglieria tipica con splendida vista sul lago Arvo. Nel pomeriggio giro sul lago a bordo del battello elettrico. Rientro in hotel e pernottamento.
Quarto girono | COSENZA VECCHIA – REGGIO CALABRIA
Prima colazione e partenza. Sulla strada di ritorno sosta a Cosenza per la visita culturale di Cosenza Vecchia. Cosenza, capoluogo di provincia più a nord della Calabria, che sorge sui sette colli nella valle del fiume Crati. Il nucleo storico, meglio conosciuto come Cosenza vecchia, rispecchia la comune caratteristica degli antichi insediamenti collinari, dominata da vicoli erti, stretti e tortuosi lungo i quali si erge un’edificazione fatta da fabbricati minuti e palazzi signorili, arroccati sui colli. La visita guidata comincerà da piazza dei Bruzi, sede del Municipio della città. Si proseguirà oltrepassando il Complesso di San Domenico, con l’omonima Chiesa del XV secolo, che rappresenta uno straordinario esempio di stile gotico con sovrastrutture barocche. Superando il Ponte Mario Martire, si potrà osservare la confluenza dei fiumi Crati e Busento, che secondo la leggenda conserva il tesoro del Re dei Goti, Alarico. Da Piazza dei Valdesi si proseguirà fino al parcheggio dell’Arenella. Con un breve tratto a piedi, si raggiungerà la Cattedrale, riconosciuta come Patrimonio testimone di cultura di pace dall’UNESCO. Si continuerà per Piazza XV Marzo, una delle più belle e importanti piazze del centro storico di Cosenza, circondata da palazzi e monumenti che sono segno tangibile della bellezza della città e della sua storia antica. Pranzo libero. Rientro a Reggio Calabria.
***
Le prenotazioni si accettano con il versamento di € 100 per persona da subito al versamento della prenotazione sarà assegnato il posto in bus (in ordine di prenotazione) la gita sarà effettuata con un massimo di 25 persone (il bus è da 50) per garantire il distanziamento.
Accompagnatore da definire
Viaggio in California stupendo. Tutto immenso, spettacolare e inimmaginabile. Emozioni indescrivibili attraversando parchi e deserti. Belle le città e che dire dell’accompagnatrice, solare e attenta. E la compagnia festosa!!!!
È stato un piacere condividere questa bella esperienza! Grazie a tutti voi per la gradevole compagnia , in particolare ad Antonio che ci ha guidato , come sempre , come in tutti i viaggi ,con continua assistenza,professionalità e simpatia!
Consigliamo il viaggio in California perché è stato un susseguirsi di emozioni, paesaggi variegati, immense distese e spazi sconfinati. Organizzazione perfetta e gruppo affiatato. Assolutamente da consigliare. Grazie Midimar e complimenti a Yolanda.
Buenos dias Antonio???? viaggio bellissimo in Messico tutto è andato bene rientrate sabato ???? volevo ricordarti che vogliamo fare Dubai io e Pina tienici i posti appena possiamo passiamo in agenzia.
Buongiorno a tutti i compagni di viaggio che non ho salutato ieri x la fretta del rientro e grazie x la compagnia. Un grazie particolare ad Antonio per la sua disponibilità e professionalità. Alla prossima?
Turchia 2019
C’è chi pensa che il nostro lavoro sia solo vendere e ciao.
E invece non è così per me: si tratta di consigliare, assistere e rassicurare prima, dopo e durante chi si avvicina alla mia figura professionale per scegliere il proprio viaggio di nozze (e non solo).
Vendo emozioni e stavolta sono felice al quadrato perché ho fatto superare anche la paura di volare ??? “Poteri magici” di chi, come me, ama il proprio lavoro ❤?
Grazie Claudia e Consolato per esservi affidati/fidati di me e…il bello deve ancora venire ??❤?
Antonio nessuna critica nell’organizzazione sono 30 anni di conoscenza Midimar..tu ed anche noi siamo stati precisi..un plauso ai giovani che hanno portato la loro ventata di freschezza ed ai gentiluomini che ci hanno fatto da spalla in qualche piccola difficoltà..sono contenta di avervi conosciuti tutti e nessuno escluso..un caro abbraccio alla mia silenziosa compagna di stanza..????
Grazie Antonio per tutto
Se siamo stati ottimi compagni di viaggio lo dobbiamo anche a te
Un saluto particolare a tutti i partecipanti e …….alla prossima se Dio vorrà ?
In un piano organizzativo di ottima fattura si è dipanato un viaggio che ha consentito di acquisire una visione diretta e multipla della realtà territoriale, paesaggistica e artistica, delle capitali del Nord Europa. La maggiore emozione, per estensione e intensità, è scaturita dalla placida osservazione e scoperta dello splendore del territorio norvegese, in primis Oslo, la navigazione sul fiordo di maggior rilievo, Bergen e l’intero percorso che da Oslo ci ha permesso di raggiungere Bergen. Avere avuto contezza della sapiente regia con cui Midimar organizza viaggi di così elevato spessore, temporale e territoriale, mi fa esprimere un apprezzamento senza riserve. Consiglio Midimar per le ragioni spiegate.
Grazie Antonio, e Grazie a Tutti Voi che ho avuto il piacere di condividere questa esperienza. Andiamo a disfare le valigie ????♀un abbraccio a Tutti, nessuno escluso, e ancora Grazie di cuore. Antonio sei un professionista, ti conosco da tanto e non avevo alcun dubbio. Scusate il mio essere prolissa, a presto ????????????????
0965-331600
337-1584791
agenzia@midimar.it
Iscriviti alla Newsletter
Resta sempre aggiornato sui nostri viaggi e le altre offerte Midimar