Destinazione
Sicilia
Mezzo di trasporto:
Autobus
Posti disponibili:
25
Durata
6 Gen 2023 - 8 Gen 2023
Prezzo da Reggio Calabria:
€ 330,00
La Sicilia non delude mai, questa volta soggiorneremo nella zona di Castel di Tusa e da lì visiteremo comodamente , Cefalù con tutto il suo fascino di borgo marinaro, Caccamo con il suo maestoso castello Medievale Normanno e Castelbuono caratteristico borgo arroccato nelle Madonie.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF
*** Programma preliminare aggiornato al 06/12/2022 ***
PRIMO GIORNO 6 GENNAIO 2023 – REGGIO CALABRIA – CACCAMO – TUSA
Ore 8:00 partenza da Reggio Cal in bus riservato, proseguimento per Villa Messina, arrivo a Caccamo tempo libero per un pranzo a carico dei partecipanti, incontro con la guida e visita al borgo. Una volta raggiunto il paese, basta salire lungo il corso principale che porta fino al centro storico, poi si proseguire a piedi fino a raggiungere il Castello feudale, il più grande della Sicilia e simbolo della città, attorno al quale ruota tutta la sua storia. La sua posizione strategica domina tutta la vallata del fiume San Leonardo e la sua maestosità rispecchia la potenza e la ricchezza dei signori di un tempo. Ci sono diverse leggende legate a questo castello che lo rendono ancora più affascinante e suggestivo. Tra quelle più note vi è quella che racconta la storia della figlia di un Signore del castello innamorata di un soldato. Quando i due furono scoperti, il padre fece giustiziare il ragazzo e rinchiudere la figlia in un convento dove morì di dolore. Si dice che, da allora, lo spirito della ragazza durante ogni luna piena vaghi per il castello con un melograno invitando, con una filastrocca, chi si imbatte nello spirito a mangiare tutti i chicchi, senza toccare il frutto con le mani e senza farli cadere a terra con l’auspicio di trovare come compenso un tesoro. dopo la visita partenza per Castel di Tusa e sistemazione al TUS HOTEL cena e pernottamento in hotel
SECONDO GIORNO 7 GENNAIO 2023 TUSA – CEFALU – TUSA
Prima colazione e partenza per la visita di Cefalù ( Circa 30 minuti di bus )
Cefalù, si annuncia con gli spettacolari campanili “gemelli” della sua Cattedrale. Anche qui una leggenda vuole che sia stata costruita per un voto del Santissimo Salvatore da Ruggero II, vissuto nel Decimo Secolo e conosciuto anche come il Normanno, scampato miracolosamente a una tempesta e sbarcato sulla costa delle cittadina. Ma la realtà e il suo disegno che rimanda a una fortezza, fanno pensare piuttosto a una costruzione di origine militare.
Visita all’hotel Museo atelier sul mare ed al museo di arte moderna ’’FIUMARA D ARTE’’ ( condizioni meteo permettendo) Percorso turistico culturale La Fiumara d’arte è considerata uno dei parchi di sculture più grande d’Europa. L’ultima scultura viene inaugurata nel 2010 : piramide – 38°parallelo dello scultore Muro Staccioli la visita sarà accompagnata da una guida – aperi-pranzo – e rientro in hotel a Castel di Tusa – cena pernottamento.
TERZO GIORNO 8 GENNAIO 2023 – TUSA – CASTELBUONO – REGGIO CALABRIA
Prima colazione e partenza per Castelbuono ( 35 minuti di Bus ) dove, ci fermeremo per un pranzo in agriturismo dopo la visita culturale con guida. Castelbuono è inserito in un territorio dalle origini molto antiche, quello della valle delle Madonie. Nel 1316 il conte Francesco di Ventimiglia fece costruire il castello su un antico sito bizantino intorno al quale si sviluppò il centro abitato. Da quel momento, la famiglia Ventimiglia decise di trasferirsi a Castelbuono ma, alla fine del 1500, la popolazione locale fu quasi del tutto sterminata da due terribili epidemie. La corte decise di diventare una sorta di residenza d’artisti di notevole pregio, tra cui Torquato tasso, che contribuirono all’accrescimento artistico e urbanistico. Nel XVII secolo, con l’apertura al pubblico della chiesa della “Matrice nuova” in costruzione dal 1600 circa, il casale fu elevato al rango di città la quale fu dotata anche di un teatro.
Dopo il pranzo partenza per rientro e su disponibilità di tempo se possibile sarà effettuata una sosta a Capo D’orlando per una passeggiata tre le più famose pasticcerie del luogo. Arrivo a Reggio Cal in serata.
***
La quota di partecipazione e’ di € 330,00 per persona
Accompagnatore da definire
Per il viaggio in Olanda abbiamo preferito Midimar viaggi per l’assistenza individuale, assidua, prima,durante e dopo il viaggio , durante la permanenza nei Paesi Bassi , nelle varie escursioni, sempre assistiti ,sempre presenti con la contemporanea guida di Antonio e di simpaticissima guida locale. Francesco Grisolia
C’è chi pensa che il nostro lavoro sia solo vendere e ciao.
E invece non è così per me: si tratta di consigliare, assistere e rassicurare prima, dopo e durante chi si avvicina alla mia figura professionale per scegliere il proprio viaggio di nozze (e non solo).
Vendo emozioni e stavolta sono felice al quadrato perché ho fatto superare anche la paura di volare ??? “Poteri magici” di chi, come me, ama il proprio lavoro ❤?
Grazie Claudia e Consolato per esservi affidati/fidati di me e…il bello deve ancora venire ??❤?
È stato un piacere condividere questa bella esperienza! Grazie a tutti voi per la gradevole compagnia , in particolare ad Antonio che ci ha guidato , come sempre , come in tutti i viaggi ,con continua assistenza,professionalità e simpatia!
➡️Abbiamo scelto per il nostro viaggio di nozze la Thailandia tra un paio di alternative e siamo stati felici della scelta (consigliati anche dalla preparata e gentilissima Valentina).
?Viaggio organizzato veramente bene in ogni dettaglio, dalla partenza, all’arrivo, agli spostamenti vari, con referenti italiani in posto e guide parlanti italiano nelle varie visite/escursioni.
Quando alla fine della giornata, dopo doccia massaggio e cena vorresti fare una graduatoria su quanto hai visto e goduto anche con i compagni di viaggio su natura città culture diverse e non ci riesci,e aspetti il domani per continuare,e,così è stato fino all’ultimo giorno,vuol dire che hai scelto il viaggio che volevi;grazie Midimar????????
Ciao Antonio, in attesa del treno, volevo dirti ancora grazie per la scoperta di una terra bella e interessante !! Al prossimo tour. Saluti a tutti i simpatici compagni?♀?♀?♀?♀?♀
È difficile ritornare alla realtà ma è bello aver vissuto, anche se x pochi giorni, in un sogno! Non sono brava a scrivere, dico solo grazie a tutti!
Buongiorno a tutti, oggi mi sento sola???.
Anche per me é stato un vero piacere avere vissuto questa bellissima esperienza insieme a tutti voi. Un affettuoso abbraccio e buona giornata ?
Grazie a te Antonio, sei stato una guida
ECCELLENTE
Un caro saluto a tutti i compagni di viaggio e
… alla prossima .?
La mia mente ancora è affollata di di panorami e di immagini meravigliose è difficile tornare alla quotidianità dopo essere stata cosi’bene.Grazie per tutto tranne per le costine erano veramente buone ma troppo poche
0965-331600
337-1584791
agenzia@midimar.it
Iscriviti alla Newsletter
Resta sempre aggiornato sui nostri viaggi e le altre offerte Midimar